Martedì 14 ottobre 2014

Scuola e Internet: il Ministero dell’Istruzione lancia “Webtrotter. Il giro del mondo in 80 minuti”. Edizione 2015

a cura di: TuttoCamere.it
Educare gli studenti all’uso di Internet, all’utilizzo consapevole delle risorse della Rete per svolgere ricerche scolastiche e soddisfare quesiti di natura culturale: è questo quanto si propone il progetto Webtrotter, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di una iniziativa realizzata in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e giunta alla seconda edizione.

"Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”
, presentato il 2 ottobre a Roma presso la Sala della Comunicazione del Ministero, focalizza l’attenzione sull’importanza didattica del Web e propone un contest a squadre per gli studenti delle scuole superiori (primo biennio) di tutta la penisola, pronti a sfidarsi in una competizione virtuale: rispondere in 80 minuti a una serie di domande in tema di Expo 2015 utilizzando correttamente Internet.

Per partecipare al concorso è necessario scegliere un docente come Referente del progetto per l’Istituto, nonché formare una o più squadre composte da 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi) che sarà preparata da un insegnante Referente di Squadra.
È prevista una gara finale che si svolgerà online in contemporanea tra le prime 100 squadre qualificate nel corso delle prove precedenti.
Per i docenti Referenti di Squadra, inoltre, è previsto un percorso di formazione gratuito in e-learning inerente i nuovi strumenti digitali utili per la didattica.

Per saperne di più e per visitare il sito dedicato clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web