Martedì 19 febbraio 2013

Scatta l'onere informativo sui siti della P.a.

a cura di: eDotto S.r.l.
Pubblica amministrazione a tutta trasparenza con l'entrata in vigore, oggi 19 febbraio, del regolamento che disciplina le modalità ed i criteri per la pubblicazione, sui siti delle p.a., delle regole dettate da ministeri nonché dei provvedimenti amministrativi che contengono le regole a cui devono attenersi imprese e privati per ottenere autorizzazioni, concessioni o certificazioni.

Il Dpcm 14 novembre 2012, n. 252 – in “Gazzetta Ufficiale" n. 29 del 4 febbraio – precisa che i siti istituzionali debbono indicare “qualunque adempimento previsto per determinate categorie di cittadini o imprese o per la generalità degli stessi, di raccogliere, elaborare, conservare, produrre e trasmettere dati, notizie, comunicazioni, relazioni, dichiarazioni, istanze e documenti alle pubbliche amministrazioni dello Stato, anche su richiesta di queste ultime, a determinate scadenze o con periodiche cadenze”.

La mancata attuazione dell'onere informativo comporta la facoltà per imprese e cittadini di presentare reclamo; a tal fine, sempre sui siti, è obbligatorio segnalare il nominativo e i riferimenti del responsabile del trattamento dei reclami, nonchè la casella di posta elettronica cui spedire il reclamo.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS