Sabato 20 ottobre 2012

Riduzione aliquote IVA: al via la consultazione pubblica. Osservazioni fino al 3 gennaio 2013

a cura di: TuttoCamere.it
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per chiedere a cittadini, imprese e altre parti interessate un parere sulla riduzione di determinate aliquote IVA.
La consultazione, che rientra in un ampio piano di riforma del regime IVA all'interno dell'Unione, avrà una durata di 12 settimane e resterà aperta fino al 3 gennaio 2013.
In linea con i principi stabiliti nella strategia IVA (IP/11/1508), la consultazione avviata l’8 ottobre 2012 si concentra su tre settori specifici in cui le aliquote IVA ridotte sono da rivedere:
- in primo luogo, agli intervistati viene chiesto se gli attuali tassi ridotti possano falsare la concorrenza all'interno del mercato unico;
- in secondo luogo, l'elenco dei prodotti e dei servizi che possono beneficiare di un tasso ridotto è stato concordato da parte degli Stati membri molti anni fa, e da allora la politica dell'Unione europea si è sviluppata e si è evoluta. Pertanto, agli intervistati viene chiesto se talune aliquote IVA ridotte (come quelle relative all'acqua, all'energia, alla gestione dei rifiuti e agli alloggi) siano ora in contraddizione con gli obiettivi delle politiche dell'UE;
- in terzo luogo, la consultazione chiede come beni e servizi analoghi dovrebbero essere trattati ai fini dell' IVA, tenendo conto degli sviluppi tecnologici.
La consultazione fa parte di un processo di valutazione, e la Commissione in questa fase non propone l'abolizione o l'introduzione di aliquote IVA ridotte.
I risultati della consultazione pubblica serviranno alla preparazione di nuove proposte in materia di IVA, che la Commissione presenterà il prossimo anno.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web