Lunedì 24 ottobre 2016

Revisori legali - Aggiornate le due nuove Sezioni del Registro - Comunicato della Ragioneria Generale dello Stato

a cura di: TuttoCamere.it

Operativo l'aggiornamento delle nuove Sezioni A e B del Registro dei revisori legali. Lo rende noto la Ragioneria Generale dello Stato (RGS), con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale. L'aggiornamento delle Sezioni «A» e «B» del Registro è effettivo a far data dal 23 settembre 2016.

La RGS ricorda che, con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 135 del 17 luglio del 2016, sono state istituite nel Registro dei Revisori Legali le nuove sezioni denominate «A» e «B».
L'articolo 27 del citato decreto legislativo, in prima applicazione, ha stabilito i criteri per la formazione di tali sezioni, prevedendo, in particolare, l'iscrizione nella «Sezione B» dei revisori "inattivi" e di quelli per i quali non risulta espletato nell'ultimo triennio alcun incarico di revisione legale o attività di revisione presso una società di revisione legale.

A tale riguardo, la Circolare RGS n. 34 dell'8 agosto 2013, nel fissare al 23 settembre il termine per l'avvio degli obblighi di comunicazione verso il Registro degli incarichi di revisione legale in corso, per mezzo di modalità telematiche e digitali, aveva previsto, già in conformità al D.Lgs. n. 39 del 2010, che "La mancata assunzione di incarichi di revisione legale per tre anni consecutivi determina l'iscrizione nella sezione "revisori inattivi" del Registro dei revisori legali".

Il revisore legale iscritto nella «Sezione B» del Registro non può assolvere in relazione al tirocinio la funzione di "dominus" per aspiranti revisori legali.

Di conseguenza, la Ragioneria Generale dello Staro invita i tirocinanti di "dominus" eventualmente iscritti in detta Sezione, al fine di non incorrere nella sospensione automatica del tirocinio (con effetto dalla data in cui il dominus è collocato nella Sezione B), ad individuare altro revisore legale (iscritto nella Sezione A) o società di revisione legale, e ad effettuare le conseguenti comunicazioni verso il Registro di variazione del soggetto presso il quale il tirocinio è svolto (modulo TR-10).

Per accedere al sito della Ragioneria Generale dello Stato clicca qui.
Per accedere al sito della Ragioneria Generale dello Stato e scaricare il modulo di comunicazione di comunicazione di completamento del tirocinio presso altro revisore (TR-10) clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS