Mercoledì 28 ottobre 2015

Revisori degli enti locali: il CNDCEC lamenta il mancato aggiornamento dei compensi

a cura di: TuttoCamere.it
Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili (CNDCEC), con la nota informativa n. 79 del 21 ottobre 2015, torna a puntare il dito contro il mancato aggiornamento dei compensi dei revisori dei conti degli enti locali che, insieme al nuovo tetto ai rimborsi spese per le trasferte, rappresenterebbe un forte disincentivo all'assunzione degli incarichi e, al contempo, rivolge un invito agli Ordini territoriali affinché segnalino i casi di cui vengano a conoscenza relativi alla mancata accettazione da parte degli iscritti della nomina a revisori degli enti locali a causa dell'inadeguatezza dei compensi rispetto ai doveri imposti dai principi deontologici.

Il caso risale alla ormai annosa questione del mancato aggiornamento dei limiti massimi dei compensi, che sono fermi al 2005, nonostante il combinato disposto dell'art. 241, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e del D.M. 20 maggio 2015 ne preveda l'adeguamento triennale.
A questa situazione si affianca l'introduzione di un tetto al rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio (ex. art. del citato decreto ministeriale) nella misura del 50% del compenso.

"Tale contesto - si legge nella nota informativa - oltre a suscitare la sgradevole sensazione che la funzione del revisore negli enti locai generi un mero costo da tagliare e non corrisponda, invece, a un baluardo di legalità a tutela di pubblici interessi, si traduce in una indiretta (ulteriore) erosione del compenso, posto che non si può certo pretendere che il revisore limiti le vacazioni presso l'ente locale (indispensabili al fine di un diligente adempimento delle molteplici incombenze connesse all'incarico".

La finalità dell'iniziativa del CNDCEC è pertanto quella di raccogliere le esperienze dei professionisti così da portare all'attenzione del Governo le reali dimensioni del problema, al fine di promuovere gli opportuni correttivi.

Per scaricare il testo della nota informativa clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS