Giovedì 10 ottobre 2013

Revisori contabili – Esclusa l'equipollenza con il titolo di commercialista – Niente accessi automatici – Richiesto un esame integrativo – Disappunto dei commercialisti

a cura di: TuttoCamere.it
L’introduzione di una norma interna che si limitasse a sancire l’equipollenza dell’esame di Stato per l’abilitazione alle professioni contabili e legali, senza prevedere un esame integrativo per l’iscrizione nel Registro dei revisori, si pone in contrasto con la Direttiva 2006/43/CE.

La Commissione europea boccia così l'equipollenza tra dottore commercialista e revisore e apre la strada alla necessità di un esame integrativo abilitante uguale per tutti i professionisti (dottori commercialisti inclusi) che vogliano svolgere l'attività di revisore legale dei conti.
Le motivazioni della tesi comunitaria trovano fondamento nella necessità che venga garantita una posizione di terzietà della figura del revisore rispetto alle restanti professioni esercitate nei confronti di soggetti sottoposti al controllo legale dei conti.
Una posizione fatta propria dall'ufficio legislativo del Ministero della Giustizia italiano e, a sua volta, trasmessa anche al Ministero dell'Economia e delle Finanze.

In sostanza, i dottori commercialisti, che fino al 12 settembre 2012 (data di entrata in vigore del D.M. 20 giugno 2012, n. 145) accedevano "automaticamente" al Registro dei revisori (in forza dell'equipollenza tra il titolo conseguito e il tirocinio triennale a differenza dell'esame che gli altri professionisti dovevano superare) ora dovranno superare una prova di esame aggiuntiva a quella necessaria per iscriversi all'Ordine dei commercialisti.
Disappunto da parte dei dottori commercialisti che ribadiscono le ragioni tecniche che inducono a sostenere "come non sia possibile distinguere il percorso di accesso ad una funzione pur importante quale è la revisione legale, da quello previsto per l’esercizio di una professione, quella di commercialista ed esperto contabile, che tale funzione già comprende".
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report