Mercoledì 23 ottobre 2013

Registro Revisori Legali – Si torna alla vecchia disciplina – Ma ancora rimangono incertezze

a cura di: TuttoCamere.it
Nelle more dell’emanazione del mancante regolamento, torna in vigore la disciplina che, a causa di una inappropriata interpretazione, è stata considerata cessata a partire dal giugno 2012.
E' questa la risposta che il vice ministro dell'economia Stefano Fassina ha dato ad una interpellanza parlamentare del 4 ottobre 2013 (n. 2-00222) sul tema "Problematiche relative alla disciplina riguardante il registro dei revisori legali".
Non essendo stati emanati dal Ministero dell'economia e delle finanze i regolamenti attuativi della nuova disciplina della revisione legale, deve ritenersi vigente la precedente normativa in materia di accesso al Registro dei revisori. Pertanto, in attesa che sia completata la disciplina attuativa del D.Lgs. n. 39/2010, deve essere garantita l’iscrizione al Registro dei revisori come da D.Lgs. n. 88/1992.

I commercialisti che hanno maturato i requisiti per l’accesso al Registro dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina (13 settembre 2012), se hanno superato l’esame per l’accesso all’Albo, possono beneficiare dell’esonero dell’ulteriore esame e iscriversi di diritto nel Registro.
In pratica dovrebbe essere in arrivo un provvedimento del Ministero dell'Economia e delle Finanze che consentirà l’iscrizione al Registro dei Revisori a tutti coloro che anche dopo il 13 settembre 2012 (data di entrata in vigore della nuova disciplina ora sospesa) hanno maturato i requisiti per l’accesso al registro secondo la vecchia disciplina.
Ricordiamo che la disciplina della revisione legale è stata modificata radicalmente con il D.Lgs. n. 39 del 2010, emanato in attuazione della relativa direttiva europea 2006/43/CE.
Per rendere questa nuova disciplina operativa si rendeva necessaria l’emanazione di una serie di decreti ministeriali di attuazione.
Alcuni sono stati emanati, altri ancora no. In particolare, la mancata emanazione del regolamento di attuazione previsto dall’articolo 4 del citato decreto legislativo n. 39 del 2010, recante esame di idoneità professionale, ha determinato, di fatto, l’impossibilità di accedere al Registro dei revisori legali
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report