Lunedì 20 luglio 2015

Redditi da partecipazione in Srl: non sono da assoggettare a contribuzione INPS. Due Sentenze della Corte di Appello di L'Aquila

a cura di: TuttoCamere.it
I redditi da partecipazione in Società di capitali non vanno assoggettati a contribuzione della Gestione Commercianti ed Artigiani INPS.

Lo ha chiarito la Corte di Appello di L'Aquila con due recenti sentenze (nn. 752 e 774, entrambe del 25 giugno 2015), confermando la sentenza del Tribunale di Pescara n. 635 del 17 giugno 2014, contro cui si era opposta l'INPS, e smentendo quanto sostenuto dall'INPS stesso con la Circolare n.102 del 12 giugno 2003.

I soci di SRL sono, dunque, tenuti a determinare i contributi INPS gestione Commercianti sulla sola quota di partecipazione riferibile al reddito della società a responsabilità limitata per cui i contribuenti hanno richiesto l'iscrizione in quanto soci lavoratori e non sul coacervo di tutte le quote di partecipazioni in SRL, in quanto considerate redditi di capitale e non d'impresa.

Nonostante che l'art. 3-bis del D.L. n. 384/1992 D.L. n. 384/1992, convertito dalla L. n. 438/1992, faccia riferimento alla «totalità dei redditi d'impresa denunciati ai fini Irpef», il rapporto previdenziale non può prescindere, per definizione, dalla sussistenza di un'attività di lavoro dipendente o autonomo che giustifichi la tutela corrispondente. Ne deriva che il concetto di «totalità dei redditi d'impresa denunciati ai fini Irpef» deve essere riferito esclusivamente all'impresa commerciale o artigiana in relazione alla quale l'assicurato è iscritto alla corrispondente gestione, non essendo necessariamente soggette a contribuzione ai fini previdenziali eventuali altre fonte di reddito da partecipazione.
Si attende ora un chiarimento da parte dell'INPS che dia disposizioni alle sedi provinciali per annullare in autotutela le richieste di contributi calcolati sui redditi da partecipazione a società di capitali, quali le SRL, evitando un inutile e dispendioso contenzioso giudiziario.

Per saperne di più e per scaricare il testo delle sentenze citate clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report