Venerdì 11 novembre 2016

Recesso del socio di S.r.l. con accrescimento delle partecipazioni dei soci rimasti: PROCEDURA SEMPLIFICATA senza intervento del notaio

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Capita piuttosto frequentemente nella pratica professionale dover liquidare un socio (per recesso o esclusione) utilizzando le riserve disponibili in capo alla società e quindi senza alcun esborso personale da parte degli altri soci, che vedranno al contempo "accrescere" la loro quota di partecipazione nella società.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), già con la Nota del 13 febbraio 2012, Prot. 0030197, ebbe modo di chiarire che l'iscrizione al Registro Imprese delle variazioni intervenute nella compagine sociale di una Società a responsabilità limitata a seguito della liquidazione della quota al socio receduto o escluso, mediante l'utilizzo di riserve disponibili e con il conseguente "accrescimento" delle partecipazioni dei soci rimasti, può essere effettuata da un amministratore, utilizzando i modelli S2 (quadro note) e Intercalare S, e allegando la copia semplice (scansione ottica) della delibera della società (redatta senza intervento del notaio).

Per agevolare il Professionista abbiamo pubblicato il documento Recesso del socio di società a responsabilità limitata con accrescimento delle partecipazioni dei soci rimasti ("procedura semplificata senza intervento del notaio") che comprende una serie di modelli personalizzabili:

  • Lettera/richiesta esercizio del diritto di recesso da parte del socio
  • Verbale dell'organo amministrativo per la determinazione il valore della quota da liquidare al socio ai sensi dell'art 2473, comma 3, c.c.
  • Lettera di accettazione della valutazione da parte del socio receduto
  • Verbale di assemblea dei soci per la liquidazione della quota spettante al socio receduto mediante l'utilizzo di riserve disponibili, con conseguente accrescimento delle partecipazioni degli altri soci

Il documento è IN OFFERTA fino al 15 novembre!


DOCUMENTI CORRELATI:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS