Mercoledì 24 luglio 2013

Pubblicato il regolamento sulla raccolta di capitali di rischio da parte di Start-up innovative tramite portali on-line

a cura di: TuttoCamere.it
E' stato pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2013, la Deliberazione n. 18592 del 26 giugno 2013, con la quale la Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) ha adottato il «Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line».
Come noto, il D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012, ha disciplinato la possibilità per le Start-up innovative di effettuare l’offerta di propri capitali attraverso portali on-line (cd. equity crowd funding), con l'inserimento, da parte dell'art. 30, commi 2 e 3, di due nuovi articoli nel D.Lgs. febbraio 1998, n. 58: l'art. 50-quinquies (Gestione di portali per la raccolta di capitali per start-up innovative) e l'art. 100-ter (Offerte attraverso portali per la raccolta di capitali).

Viene così concessa la possibilità alle imprese di raccogliere capitali di rischio avvalendosi della rete internet, svolgendo quindi un appello al pubblico risparmio rivolto a un elevato numero di destinatari che nella prassi effettuano investimenti di modesto importo.
Con l’avvenuta pubblicazione del regolamento, l’Italia è il primo Paese in Europa a dotarsi di una simile normativa.
Il regolamento, composto da 25 articoli, è suddiviso in tre parti che trattano, rispettivamente:

  • le disposizioni generali;
  • il registro e la disciplina dei gestori di portali;
  • la disciplina delle offerte tramite portali.

L'attività di gestione di portali per la raccolta di capitali per le Start-up innovative è riservata alle imprese di investimento e alle banche autorizzate ai relativi servizi di investimento nonché ai soggetti iscritti in un apposito "Registro dei gestori", tenuto dalla CONSOB.
Con tale delibera la CONSOB ha pertanto provveduto alla istituzione di detto registro, stabilendo: le modalità di iscrizione, i requisiti di onorabilità dei soggetti che detengono il controllo; i requisiti di onorabilità e professionalità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo; le regole di condotta e gli obblighi dei gestori del portale per la raccolta di capitali di rischio per le start-up innovative.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS