Lunedì 8 ottobre 2012

Pubblicate le istruzioni sui dati necessari per i trasferimenti di fondi

a cura di: eDotto S.r.l.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 234, del 6 ottobre 2012, il provvedimento della Banca d'Italia concernente “Istruzioni per l'applicazione del regolamento Ce 1781/2006 riguardante i dati informativi relativi all'ordinante che accompagnano i trasferimenti di fondi e sui pagamenti di copertura”.

Scopo del regolamento è quello di assicurare l'accesso alle informazioni relative ai nominativi dei soggetti coinvolti nei trasferimenti di fondi in qualunque fase di essi, da parte delle autorità investigative e di quelle deputate alla prevenzione e al contrasto delle attività di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Nelle istruzioni si stabilisce che in caso di trasferimento di fondi, i dati da acquisire per inserirli nei messaggi di pagamento sono nome e cognome dell'ordinante (ovvero ragione sociale), indirizzo e numero di conto corrente. Compito della banca del beneficiario è quello di verificare l'attendibilità e la completezza dei dati, provvedendo alla loro acquisizione per completare l'operazione, che non sarà eseguita dal prestatore qualora non sia possibile acquisire i suddetti dati.

La Gazzetta Ufficiale n. 234/2012 riporta anche il provvedimento del 18 settembre 2012 della Banca d'Italia che detta disposizioni in materia di sorveglianza sui sistemi di pagamento al dettaglio.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report