Mercoledì 30 ottobre 2013

Pubblicata la procedura di controllo Comunicazioni Polivalenti (Nuovo Spesometro) - v. 1.0.1 del 28 ottobre 2013

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

E' disponibile sul sito internet dell'Agenzia Entrate il modulo di controllo per la trasmissione delle Comunicazioni Polivalenti modulo di controllo per la trasmissione delle Comunicazioni Polivalenti previste dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 agosto 2013. La versione 1.0.1 corregge un errore presente nella 1.0.0 che non permetteva il controllo del file.

Il termine della comunicazione è fissato:

- al 10 aprile di ciascun anno per le comunicazioni riferite all’anno d’imposta precedente per i soggetti che effettuano la liquidazione mensile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto;

- al 20 aprile di ciascun anno per le comunicazioni riferite all’anno d’imposta precedente per gli altri soggetti in capo ai quali sussiste l’obbligo di comunicazione.

Per le comunicazioni relative al 2012, il termine è fissato al 12 novembre 2013 per i soggetti che effettuano la liquidazione mensile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, e al 21 novembre 2013 per gli altri soggetti in capo ai quali sussiste l’obbligo di comunicazione.

Il software consente di verificare la conformità delle comunicazioni e il rispetto delle regole definite nelle specifiche tecniche allegate al Provvedimento n. 2013/94908. L'effettuazione del controllo di conformità dei file contenenti le comunicazioni è obbligatoria; in tale fase, infatti, viene prodotto il file controllato (con estensione .dcm) predisposto per la successiva fase di autenticazione. In fase di controllo delle comunicazioni vengono notificati gli eventuali errori o incongruenze presenti nella fornitura. In presenza di informazioni errate non viene generato il file "controllato" (con estensione .dcm), e pertanto è necessario rimuovere tutte le anomalie riscontrate. Per la compilazione del file è necessario attenersi a tutte le regole definite nelle specifiche e nelle note tecniche allegate alla normativa. In tali documenti sono riportate anche le modalità di trasmissione relative all'invio di comunicazioni ordinarie, sostitutive e di annullamento.

La versione 1.0.1 corregge un errore presente nella 1.0.0 che non permetteva il controllo del file.


Fonte: Agenzia Entrate
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS