Mercoledì 7 marzo 2012

Primo step alla Camera per la conversione del Dl semplificazioni

a cura di: eDotto S.r.l.
Le Commissioni Affari costituzionali e Attività produttive della Camera hanno esaminato gli emendamenti presentati in merito al Decreto semplificazioni (DL n. 5/201), che ha iniziato il percorso per la conversione in legge. Il testo del decreto sarà da oggi all'esame della Camera.

Un emendamento approvato, che susciterà il plauso dei dottori commercialisti, annulla la previsione - ex lege 183/2011, Legge di stabilità 2012 - del sindaco unico nelle Spa, al di sotto del milione di euro di ricavi o patrimonio netto o per quelle che non superano i limiti dimensionali entro i quali è possibile la redazione del bilancio in forma abbreviata (articolo 35 del DL n. 5/2012). Dunque, sarà d’obbligo il collegio sindacale per tutte. Nulla di nuovo, invece, per la previsione sui controlli societari nelle Srl, come modificate dal DL n. 5/2012 (possibilità di optare per un unico sindaco o, in sostituzione, per un revisore, evitando ogni controllo di legalità, statutaria e gestionale disposta dall'art. 2403 c.c.).

È dato per certo anche l’accoglimento del suggerimento del Cndcec di disporre la non gratuità degli incarichi di revisore e sindaco degli enti che ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche.

Tra le altre modifiche:

- dal 2014, le comunicazioni tra gli uffici dovranno avvenire solo mediante i canali telematici e la posta elettronica certificata;

- sarà d'obbligo per le Amministrazioni la pubblicazione sul proprio sito dei codici Iban per effettuare i pagamenti, ad esempio delle multe;

- sarà attivata la marca da bollo telematica che consentirà a cittadini e imprese di effettuare on line tutti quei pagamenti che la prevedono.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web