Martedì 31 gennaio 2012

Possibile difetto di marca temporale

a cura di: eDotto S.r.l.
Allo scadere del termine, 31 gennaio 2012, dell’adempimento relativo all'invio dell'impronta digitale degli archivi informatici a carico di intermediari, aziende ed enti che hanno optato coraggiosamente per la dematerializzazione dei documenti contabili (conservazione sostitutiva), si profila un intoppo. Si tratta della possibilità/probabilità di vedersi scartare dal sistema le comunicazioni in oggetto per via delle marche temporali – sembra solo quelle degli anni dal 2004 al 2007- apposte dalle Certification Autority, che non sarebbero conformi agli standard delle Entrate. Tra l’altro, il software di controllo inizialmente non segnala alcuna criticità dando la possibilità di predisporre e trasmettere i documenti, salvo poi scartarli.

Due sono i rimedi probabili/possibili:

- lo slittamento della scadenza (suggerimento di Claudio Bodini, consigliere Cndcec delegato alle tecnologie informatiche);

- riprendere il file e apporre una nuova marca temporale (soluzione individuata dalle software house).

Quest’ultima soluzione sarebbe onerosa, in termini di ulteriori adempimenti e costi, per gli interessati. In proposito, Claudio Bodini chiosa: “Comunque andrà a finire, vi è la ennesima dimostrazione di come, in un momento storico in cui si parla con tanta enfasi di semplificazioni e di risparmi per le imprese, vi siano incomprensibili silenzi, a cui non sembra possibile attribuire altro significato se non quello di disincentivare la conservazione sostitutiva”.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report