Mercoledì 24 luglio 2013

Polizze di assicurazione: dal 1 settembre 2013 e' possibile consultare online la propria posizione

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L'IVASS, l'Istituto per vigilanza sulle assicurazioni ha emanato un provvedimento, in attuazione all'articolo 22, comma 8, del decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", che prevede l'attivazione da parte delle imprese di assicurazione, sui propri siti internet, di apposite 'aree riservate' attraverso le quali ciascun contraente può accedere alla propria posizione assicurativa per consultare coperture assicurative in essere, le condizioni contrattuali, lo stato dai pagamenti dei premi e le relative scadenze e tutti gli altri elementi "utili a fornire al contraente un’informativa completa e personalizzata con riguardo alla sua specifica posizione assicurativa".

Dal 1 settembre 2013, dunque, chiunque stipuli una polizza assicurativa potrà richiedere l'attivazione di questo servizio. Per i contratti stipulati prima del 1 settembre 2013, l'informativa può essere rilasciata anche mediante una rappresentazione sintetica delle condizioni contrattuali ma il contraente, si legge nel provvedimento, può comunque, in qualsiasi momento, richiedere la pubblicazione per intero di tali condizioni.
Si accederà alle aree riservate, che dovranno essere ben visibili nell'home-page del sito, tramite credenziali riservate (username e password) fornite dall'impresa di assicurazione.

Le imprese di assicurazione dovranno quindi aggiornare costantemente le informazioni contenute nelle aree riservate e garantire la correttezza, chiarezza e la trasparenza delle informazioni contenute nelle stesse.

Per approfondimenti vi rimandiamo al provvedimento dell'IVASS.


Fonte: http://www.ivass.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS