Mercoledì 27 novembre 2013

Pagamento rateale dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni degli immobili: avvisi bonari

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
Risoluzione 23 ottobre 2013, n. 70.
Nelle ultime settimane molti contribuenti hanno ricevuto avvisi bonari dall’Agenzia Entrate che lamentano un errore nel versamento delle rate dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni degli immobili.
L’equivoco è nato dall’interpretazione della norma che testualmente prevedeva che “sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi legali con la misura del 3 per cento annuo”. Molti contribuenti (e in particolare diverse software house) hanno dato priorità al fatto che fosse indicato il termine “interessi legali” e quindi, in occasione di riduzione del tasso legale, hanno adeguato anche il conteggio degli interessi. L’Agenzia Entrate è però di parere diverso e con la Risoluzione 23 ottobre 2013, n. 70 ha ribadito che il tasso di interesse deve essere considerato in misura fissa pari al 3% (senza quindi considerare le successive variazioni del tasso di interesse legale).
L’Agenzia Entrate ha altresì precisato che i versamenti delle singole rate non potevano a loro volta essere ulteriormente rateizzati in rate mensili di uguale importo, con la maggiorazione degli interessi nella misura del 4% annuo (come avviene per il versamento a saldo e primo acconto delle imposte dirette).
L’Agenzia Entrate ha comunque preso atto che in questi casi sussistano le condizioni per escludere l’applicazione delle sanzioni e quindi i contribuenti dovranno versare soltanto i maggiori interessi dovuti.
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report