Giovedì 1 agosto 2013

Opzione imponibilità Iva per contratti locazione in corso

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E' stata pubblicata sul sito dell'Agenzia Entrate una scheda informativa relativa alla comunicazione opzione imponibilità Iva per i contratti di locazione in corso. Online e' disponibile il modello 'Opzione per l’imponibilità Iva dei contratti di locazione' utile per formalizzare la scelta in base ai contratti in essere alla data di entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni (Dl 1/2012) e del Decreto Sviluppo (Dl 83/2012).

I locatori possono scegliere di assoggettare a Iva i contratti di locazione destinati ad alloggi sociali (Dl 1/2012) e i contratti di locazione dei fabbricati abitativi effettuati da imprese costruttrici o di ripristino (Dl 83/2012). L’opzione si può esercitare anche per i contratti in essere alla data di entrata in vigore dei decreti legge che hanno introdotto una deroga al generale principio di esenzione dall’Iva per queste particolari tipologie contrattuali: 24 gennaio 2012 per le locazioni destinate ad alloggi sociali e 26 giugno 2012 per le locazioni effettuate da imprese di costruzione e ripristino.

Il modello pubblicato e approvato con il provvedimento del 29 luglio 2013 e' utile quindi per comunicare l’esercizio dell’opzione per l’Iva, anche quando, prima della scadenza del contratto di locazione, si verifichi il subentro di un terzo, in qualità di locatore.
L’esercizio dell’opzione è vincolante per tutta la durata residua del contratto.

Il modello deve essere presentato in via telematica direttamente dal richiedente o tramite un intermediario previsto dalla legge (Caf, associazioni di categoria, professionisti), il quale invia i dati all’Agenzia delle Entrate.


Fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali