Circolari per Professionisti - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 8 gennaio 2013

Ok al sequestro del profitto sui conti della societa'

a cura di: eDotto S.r.l.
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 204 depositata il 7 gennaio 2013, ha confermato la misura del sequestro preventivo finalizzato alla confisca disposto dal Tribunale del riesame di Salerno nei confronti dei conti correnti di una società; la misura cautelare era stata disposta nell’ambito di un’indagine in cui gli amministratori della società medesima erano personalmente accusati del reato di dichiarazione fraudolenta attraverso l'utilizzo di false fatture.

La difesa della società si era opposta al sequestro richiamando il Decreto legislativo n. 231/2001, ai sensi del quale non è prevista alcuna misura nelle ipotesi di reati tributari commessi dagli enti.

Argomentazione, quest’ultima, ritenuta priva di rilievo da parte della Suprema corte in quanto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca non era stato disposto per equivalente ma aveva riguardato, nella specie, somme di denaro che costituivano il profitto del reato. E secondo i giudici di legittimità detta misura è ammissibile “sia nel caso in cui la somma si identifichi proprio in quella che è stata acquisita attraverso l'attività criminosa, sia quando sussistono indizi per i quali il denaro di provenienza illecita risulti depositato in banca ovvero investito in titoli trattandosi di assicurare ciò che proviene dal reato e che si è cercato di occultare”.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web