CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Lunedì 3 giugno 2013

Obbligo di attestazione energetica immobili, sia in caso di vendita che affitto

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con Decreto Legge del 31 maggio 2013 il CDM ha approvato una serie di misure per promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici, andando a modificare il decreto legislativo 192/2005 a seguito di una procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea per il mancato recepimento della direttiva 2010/31/UE.

Il vecchio attestato di certificazione energetica (ACE) viene quindi sostituito dal nuovo 'attestato di prestazione energetica'(APE) per immobili e unita' immobiliari, obbligatorio, che si pone l'obiettivo di migliorare l'attuale certificazione energetica degli edifici. Nel caso di vendita o di affitto di edifici o unità immobiliari, il proprietario è tenuto a produrre l'attestato. Il nuovo attestato (che avra' validità massima di 10 anni dal suo rilascio) varrà anche per le unita' immobiliari, oltre i 500 metri quadrati, utilizzati da pubbliche amministrazioni e aperti al pubblico. I proprietari o soggetti responsabili della gestione, saranno quindi tenuti produrre tale attestato.

Il DL interviene in particolare sulla metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e fornisce inoltre una serie di obblighi relativi al rilascio, uso, affissione, durata, e aggiornamento dell'attestato di prestazione energetica.


Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS