CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 29 aprile 2016

Nuove regole doganali - Da ASSONIME una Guida per una corretta pianificazione doganale delle operazioni con l'estero

a cura di: TuttoCamere.it

In vista dell'entrata in vigore - dal 1° maggio 2016 - del nuovo Codice doganale UE, e del sempre maggiore interesse degli operatori economici per il commercio internazionale e per le regole che ne disciplinano gli aspetti doganali, ASSONIME ha pubblicato la Guida "Le regole doganali e il commercio internazionale", allo scopo di orientare il lettore nel complesso e articolato sistema delle regole che disciplinano gli aspetti doganali del commercio internazionale.

La guida è volta a favorire un approccio più consapevole alla materia da parte delle imprese che operano, o intendono operare, nei mercati esteri e a dotare le diverse aree aziendali (management, fiscale, finance, logistica, commerciale, etc.) di uno strumento utile alla gestione efficiente e competitiva del business su scala internazionale.

Per operare una corretta pianificazione doganale delle operazioni con l'estero, indispensabile alla competitività dei prodotti italiani su scala internazionale, è infatti necessario che le imprese abbiano una più approfondita conoscenza della normativa in materia doganale.
E' per tale motivo che l'ASSONIME ha pubblicato un documento che analizza, sistematicamente ed in dettaglio, i singoli istituti della vigente legislazione, indicandone le fonti normative, chiarendone il contenuto anche con esempi pratici e sottolineandone i profili nei riflessi dei costi e delle strategie aziendali, anticipando le modifiche che apporterà il nuovo Codice doganale.

La guida doganale ASSONIME si propone come uno strumento affidabile, aggiornato e tendenzialmente completo. Nell'illustrare gli istituti e le procedure doganali la guida compie invero costanti e puntuali richiami alle fonti normative di riferimento e alle interpretazioni fornite dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza, comunitaria e nazionale.

Per scaricare il testo del documento clicca qui


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS