Venerdì 18 novembre 2011

Nulla puo' piu' sfuggire agli ”occhi” del Fisco

a cura di: eDotto S.r.l.
Per mezzo degli strumenti invasivi studiati ed introdotti recentemente, il contribuente costituisce un “libro aperto” per il Fisco, che può giungere a conoscere ogni movimento finanziario del singolo cittadino. Grazie a spesometro, nuovo redditometro e vari obblighi di comunicazione anche delle imprese, i movimenti del contribuente sono noti a 360 gradi.

Con lo spesometro, che fotografa tutti gli acquisiti effettuati sopra la soglia dei 3.000 euro, è possibile ricostruire la vera potenzialità del reddito del singolo. Con il redditometro, attraverso le oltre 100 voci che ora lo compongono, vengono fornite ulteriori informazioni patrimoniali. E da ultimo, con la comunicazione sui beni d'impresa concessi in uso a soci o familiari sarà possibile ottenere altre notizie su benefici extra reddito ricevuti.

Tutto ciò, confluendo nella banca dati dell'anagrafe tributaria potrà portare lo Stato a valutare in modo complessivo il patrimonio reddituale ed immobiliare.

Relativamente al redditometro, c'è molta attesa sui risultati che emergeranno dall'incidenza dei nuovi coefficienti applicati ai beni elencati rispetto a quelli in vigore in base al vecchio redditometro. Per esempio, con riferimento ai lavoratori domestici, l'Agenzia delle entrate rende noto che l'importo annuo preso a base riguarda, nel nuovo redditometro, il compenso e non i contributi versati, con la conseguenza che diminuisce l'incidenza del reddito in capo al contribuente.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS