Giovedì 9 dicembre 2010

Novita' su cessione e leasing dalla Legge di stabilita'

a cura di: eDotto S.r.l.
Un aspetto della appena ratificata – con 161 sì, 127 no e 5 astenuti, il Senato ha approvato martedì scorso, in via definitiva - Legge di stabilità (vecchia Legge Finanziaria), posto in risalto dai quotidiani nazionali, riguarda l’innalzamento del termine entro cui cedere, ad opera delle imprese di costruzione, i fabbricati abitativi costruiti per essere venduti, con conseguente applicazione dell’Imposta sul valore aggiunto. Quel termine, originariamente fissato in quattro anni dalla ultimazione, passa ora a cinque. La prescrizione è contenuta nell’articolo 1, comma 85, della nuova Legge. Dal 2011 perciò le imprese costruttrici, o che abbiano eseguito interventi di recupero, applicheranno l’Iva su queste abitazioni.

Far scattare l’esenzione dal tributo un anno più tardi rappresenta un’agevolazione per i costruttori, poiché l’applicazione del prelievo evita l’indetraibilità sugli acquisti in misura corrispondente all’incidenza delle operazioni esenti sulla somma delle operazioni effettuate.

Altro. Il sistema di tassazione che regolava il leasing di immobili strumentali per natura subisce un cambiamento: dal gennaio prossimo, l’imposta del 4 per cento si corrisponde in unica tranche, al momento cioè in cui la società di locazione acquisisce il fabbricato. Non sono previsti oneri aggiuntivi. I contratti di leasing in corso soggiacciono all’imposta sostitutiva entro il 31 marzo, sulla base di modalità in via di definizione dalle Entrate.
Fonte: http://www.repubblica.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS