CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 31 ottobre 2012

Nasce il domicilio digitale del cittadino

a cura di: TuttoCamere.it
L’articolo 3-bis del D.Lgs. n. 82/2005 (CAD), introdotto dall’art. 4 del D.L. n. 179/2012, prevede la possibilità per il cittadino di dichiarare una propria casella di posta elettronica certificata, ad esso rilasciata ai sensi della normativa vigente, quale proprio domicilio digitale.
In particolare si può trattare sia di una casella di posta elettronica certificata rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 68/2005, sia di casella di posta elettronica certificata governativa, rilasciata al cittadino ai sensi del D.L. n. 185/2008, convertito nella L. n. 2/2009.
Il domicilio digitale sarà conservato presso l’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), che garantirà, mediante allineamento continuo con le anagrafi tenute dai comuni, la disponibilità, in tempo reale, anche dei dati relativi alle generalità e all’indirizzo anagrafico delle persone fisiche.
L’ANPR renderà disponibile il domicilio digitale a tutte le Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi tramite servizi di accesso telematico.
Con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e il Ministro delegato per l’innovazione, saranno definite le modalità di comunicazione, variazione e cancellazione del proprio domicilio digitale da parte del cittadino, nonché le modalità di consultazione dell’ANPR da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori o esercenti di pubblici servizi ai fini del reperimento del domicilio digitale dei cittadini.
A decorrere dal 1° gennaio 2013, le Amministrazioni pubbliche e i gestori o esercenti di pubblici servizi comunicheranno con il cittadino esclusivamente tramite il domicilio digitale dallo stesso dichiarato.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report