Martedì 23 settembre 2014

MOSS: in arrivo il nuovo portale telematico per l’IVA del commercio elettronico, delle telecomunicazioni e dei servizi radiotelevisivi

a cura di: TuttoCamere.it
Il MOSS (mini one stop shop) è il mini sportello unico che consentirà alle aziende di dichiarare e versare l’IVA dovuta sui servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici prestati a persone che non sono soggetti passivi IVA (Business to Consumer - B2C).

Prima scadenza fissata è il 1° ottobre 2014, quando gli operatori commerciali potranno registrarsi sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Il nuovo regime speciale opzionale entrerà invece in vigore con il nuovo anno, quando cambieranno le norme IVA sul luogo di prestazione dei servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici: da gennaio 2015, infatti, queste prestazioni si considereranno effettuate nel Paese UE del destinatario e non in quello del prestatore.
Con il nuovo portale web, il fornitore non è più obbligato a identificarsi in ciascuno Stato membro in cui effettua le operazioni Iva. Infatti, dopo aver trasmesso telematicamente al MOSS le dichiarazioni IVA trimestrali ed effettuato i versamenti, questi saranno inviati automaticamente ai rispettivi Stati membri di consumo, utilizzando una rete di comunicazioni sicura.

Possono avvalersi del MOSS:
- i soggetti passivi UE (in tal caso è obbligatorio utilizzare come Stato membro di identificazione quello in cui si ha la sede principale) (regime UE);
- i soggetti passivi stabiliti al di fuori dell’Unione (in tal caso è possibile scegliere liberamente lo Stato membro di identificazione, a meno che non si abbia una stabile organizzazione registrata in un Paese UE) (regime non UE).
Pur essendo il regime facoltativo, se un contribuente sceglie di avvalersene dovrà applicarlo in tutti gli Stati membri.

Per saperne di più clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS