Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 11 novembre 2016

Modifiche in vista per la sanatoria delle cartelle esattoriali

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Si preannunciano modifiche alla disciplina prevista dal Ddl 193/2016 per la sanatoria delle cartelle esattoriali.

Il termine di presentazione dell'istanza di adesione previsto inizialmente per il 23 gennaio 2017 è stato differito al 31 marzo 2017.
I ruoli che inizialmente potevano godere della "rottamazione" erano quelli affidati all'Agente della riscossione entro il 31 dicembre 2015, tale limite è stato spostato al 31 dicembre 2016.

Altra novità per i contribuenti che hanno in corso delle dilazioni di pagamento con Equitalia alla data di entrata in vigore della legge di conversione al Decreto: potranno aderire alla rottamazione se sono trascorsi meno di sessanta giorni dalla notifica della cartella di pagamento o di un accertamento esecutivo delle Entrate.

Inoltre per chi aderisce alla sanatoria sono sospesi, per i ruoli oggetto della domanda di definizione agevolata, fino alla scadenza della prima o unica rat, gli obblighi di pagamento che derivano da precedenti piani di dilazione già in essere relativamente alle rate di queste dilazioni in scadenza in data successiva al 31 dicembre 2016.

Comuni e Regioni che riscuotono attraverso ingiunzione di pagamento e non attraverso ruolo potranno anch'essi effettuare una sanatoria delle sanzioni. In questo caso gli enti dovranno deliberare le rispettive entrate che potranno essere sgravate da sanzioni e il numero di rate in cui si potrà rottamare anche la somma dovuta.

Sono state escluse dalla rottamazione anche le sanzioni irrogate dalle authority, dalla Consob, dall'Ivass o ancora dalla Banca d'Italia.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali