Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 4 ottobre 2011

Meno errori con i certificati di malattia trasmessi online

a cura di: eDotto S.r.l.
Con messaggio n. 18654 del 2011, l’Inps in virtù della proficua collaborazione che si è venuta a creare con gli Ordini dei Medici e le diverse Associazioni dei medici di famiglia a seguito del processo di telematizzazione della certificazione di malattia, informa che nel compilare il certificato medico attestante lo stato di malattia del dipendente con la modalità cartacea si incorreva più facilmente nel rischio di commettere errore.

Si ricorda, infatti, che la suddetta certificazione per essere idonea doveva contenere elementi essenziali obbligatori che, se omessi o incompleti, la rendevano invalida.

Con il passaggio alla telematizzazione delle suddette istanze – divenuta obbligatoria dallo scorso 14 settembre 2011 - sono possibili solo due tipi di anomalie: “anomalia CM5”, per diagnosi non comprovante incapacità al lavoro e “Anomalia A”, per anomalie generiche dovute ad informazioni non esplicative della diagnosi, oppure per diagnosi incomplete.

Ancora oggi in presenza di tali anomali, il lavoratore verrà informato con apposita lettera, che non rappresenta alcuna novità rispetto vecchio sistema.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report