Martedì 6 settembre 2011

Manovra di Ferragosto. Pronti al recupero delle somme non riscosse dal condono del 2002

a cura di: eDotto S.r.l.
Tra i vari emendamenti al vaglio della Commissione bilancio del Senato ha già  ricevuto l'ok quello bipartisan su un giro di vite da effettuare sui condoni del 2002 per far rientrare nelle casse dello Stato gli omessi versamenti (legge n. 289/2002). Scopo dell’emendamento è recuperare le somme di quei contribuenti che hanno aderito alle sanatorie previste per gli anni 2003 e 2004 e poi non hanno versato.

Per il recupero di quanto dovuto si mobilitano sia l’agenzia delle Entrate che il gruppo Equitalia: congiuntamente, infatti, saranno impegnate in una ricognizione delle posizioni debitorie aperte. Quest’azione dovrà essere compiuta entro 30 giorni dall’approvazione della manovra.

Una fase successiva consisterà, invece, nell’avvio da parte delle società del gruppo Equitalia - nei confronti di ciascuno dei contribuenti individuati - di ogni azione coattiva necessaria al fine dell'integrale recupero delle somme dovute all'Erario e non ancora corrisposte. Tale fase si dovrà svolgere nei successivi 30 giorni dalla ricognizione e concederà tempo ai contribuenti, fino al prossimo 31 dicembre 2011, per versare le somme ancora dovute, maggiorate degli interessi moratori nel frattempo maturati.

Da ultimo, nel caso di omesso pagamento entro il termine indicato, l’emendamento prevede l’avvio di una terza fase, conclusiva, che consiste nell'irrogazione di una sanzione nella misura pari al 50% delle somme ancora dovute da ogni contribuente alla quale si aggiunge anche una sanzione di tipo indiretto consistente nel controllo fiscale delle annualità successive a quelle oggetto di condono fiscale.
Fonte: http://www.libero-news.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS