Giovedì 1 novembre 2012

Lotta all'evasione. Si parte con “Redditest” e “Sid”

a cura di: eDotto S.r.l.
Puntualizza le novità di contrasto all'evasione il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, in sede di audizione del 31 ottobre 2012, presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria.

Redditometro – Attraverso 100 voci di spesa, riconducibili a sette categorie di beni, riguardanti i più vari aspetti della vita quotidiana, tra cui gli incrementi patrimoniali effettuati al netto dei disinvestimenti, il contribuente potrà determinare in modo sintetico il suo reddito complessivo e valutare la coerenza tra il reddito prodotto e le spese sostenute nell’anno.

I dati risultanti dal Redditest (così è chiamato il software di autodiagnosi) rimangono a conoscenza del solo contribuente. Un led verde indicherà la coerenza mentre un led rosso la presenza di discrepanze.

 Sid – Passi avanti anche in materia di trasmissioni per la gestione dei dati bancari all'Anagrafe tributaria. Befera annuncia la prossima pubblicazione di un provvedimento che contiene indicazioni sulla modalità di comunicazione delle informazioni costituite, oltre che dai dati identificativi del rapporto, dalle informazioni relative ai saldi (iniziali e finali) e ai movimenti finanziari aggregati del periodo con evidenza, per ogni tipologia di rapporto, del totale dare e avere.

A tal proposito, è stata creata nuova infrastruttura informatica per favorire lo scambio completamente automatizzato di flussi di dati tra sistemi: è il “Sid” (Sistema di interscambio dati), viene anche denominato “application to application” in quanto attiene al colloquio tra sistemi senza interventi umani e sarà operativo per la fine dell'anno.

Tra gli altri temi, si è trattato anche della gestione delle comunicazioni riguardanti i beni societari utilizzati da soci e familiari dell’imprenditore a fini privati.
Fonte: http://www.fiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report