Martedì 4 ottobre 2011

LINEE GUIDA PER L’ORGANIZZAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE – DOCUMENTO DEL CNDCEC IN CONSULTAZIONE FINO AL 30 NOVEMBRE 2011

a cura di: TuttoCamere.it
Il diritto positivo italiano attribuisce, al ricorrere di determinati presupposti, lo svolgimento della revisione oltreché al revisore anche al collegio sindacale.
È opportuno precisare che tra il collegio sindacale ed il revisore vi è una profonda differenza di funzioni. Il collegio sindacale è un organo sociale a composizione plurima e paritetica, mentre il revisore è un singolo prestatore di servizi.
Tale complessivo contesto fa sì che le metodologie ed i comportamenti dettati per i revisori dai principi di revisione non possano essere automaticamente traslati in capo all'organo di controllo interno, ma si applichino al collegio sindacale in virtù di un criterio analogico e compatibilmente con le specifiche attribuzioni, poteri e doveri del collegio sindacale. Infatti pur continuando, e non potrebbe essere diversamente, ad essere applicata al collegio sindacale la propria disciplina positiva, relativamente allo svolgimento della attività di revisione troveranno applicazione le norme del D.Lgs. n. 39/2010 ivi comprese, tra le altre, le disposizioni relative all'indipendenza e ai principi di revisioni applicabili.
In questo scenario operativo, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha emanato le Linee guida per l'organizzazione del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale dei conti, poste in consultazione sul sito www.cndcec.it fino al 30 novembre 2011.
Le linee guida – come viene precisato nelle premesse – non sono norme di deontologia professionale ma si pongono l'obiettivo di raccordare quanto previsto dalla legge e dai principi di revisione internazionali con le peculiarità del collegio sindacale, declinando lo svolgimento di attività previste dai principi di revisione nell'ambito del funzionamento del collegio sindacale.
Il documento è diviso in 5 sezioni dedicate all'inizio e cessazione dell'incarico, al coordinamento tra la funzione di vigilanza e quella di revisione legale, all'organizzazione del Collegio, allo svolgimento dell'attività di revisione ed alla relazione di revisione e giudizio sul bilancio.
In appendice è riportato uno schema di lettera di incarico ed un esempio di relazione.
Fonte: http://www.tuttocamere.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS