Giovedì 10 febbraio 2011

Liberta' d’impresa: il CdM dice si'

a cura di: eDotto S.r.l.
È stato approvato, salvo intese, dal Consiglio dei ministri il disegno di legge costituzionale di riforma degli articoli 41, 97 e 118 della Costituzione. In particolare, il rinnovato articolo 41 della Costituzione recita: ”Art. 41. - L'attività economica privata è libera ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale, con gli altri principi fondamentali della Costituzione o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”. L’iter che condurrà all’approvazione finale è lungo. Doppio voto delle Camere e maggioranza qualificata.


Anche il decreto legislativo per la riforma degli incentivi alle imprese incassa un primo sì dal CdM, tuttavia dovrà aspettare l'individuazione delle risorse e il confronto con le Regioni. Il Dlgs riduce le norme esistenti e racchiude gli incentivi in tre categorie: gli automatici per le Pmi, consistenti in buoni e voucher per investimenti di piccola entità (la soglia verrà stabilita da un decreto del ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Tesoro); i bandi per il finanziamento di programmi organici e complessi; le procedure negoziali per il finanziamento di grandi progetti d'investimento, ossia di almeno 20 milioni di euro.

Sempre dal CdM l’approvazione della previsione della revisione, con decreto legislativo, delle disposizioni Irap circa le regole relative alla determinazione della base imponibile e alla rilevanza delle deduzioni. Viene accantonato, invece, il disegno di legge sulla concorrenza e le liberalizzazioni.
Fonte: http://www.pmi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web