CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 31 maggio 2016

Legge di stabilità 2016: chiarimenti dell'Agenzia Entrate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con la circolare 18 maggio 2016, n. 20, l'Agenzia Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito alle novità fiscali contenute nella Legge di Stabilità 2016. Il documento di prassi si articola in sei capitoli, ognuno dei quali commenta le novità fiscali relative ad un diverso comparto impositivo. In particolare, tra le altre, vengono chiarite le seguenti tematiche:

Borse di studio Erasmus +: sono esenti da Irpef per le borse di studio relative alla mobilità internazionale erogate agli studenti delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica che partecipano al programma Erasmus + per il periodo 2014-2020; le borse di studio sono esenti da Irap per i soggetti che le erogano.

School bonus: è previsto un credito d'imposta per le erogazioni effettuate agli istituti scolastici per la loro manutenzione e potenziamento e per il sostegno agli interventi che migliorino l'occupabilità degli studenti. Il credito d'imposta:

  • è pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate nel 2016 e 2017 e al 50% per quelle effettuate nel 2018
  • non è cumulabile con altre agevolazioni ed è previsto un tetto massimo di Euro 100mila di spese agevolabili per ogni periodi d'imposta.

Detrazione Iva per l'acquisto dell'abitazione: il 50% dell'Iva corrisposta in relazione agli acquisti di abitazioni (di classe energetica A e B cedute da imprese costruttrici) effettuati entro il 31 dicembre 2016 è detraibile dall'Irpef dovuta in 10 quote annuali di pari importo.

Riqualificazione energetica: è prorogata la detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (che si estende agli Iacp) per le spese sostenute dall'1 gennaio al 31 dicembre 2016, relativamente agli interventi realizzati su immobili di proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

Iva agevolata su e-book: per applicare l'aliquota Iva agevolata del 4% agli e-book è necessario che la pubblicazione sia in possesso del codice Isbn o Issn e che abbia le caratteristiche distintive di giornali e notiziari quotidiani, dispacci di agenzie stampa, libri e periodici. L'aliquota agevolata si applica anche alla messa a disposizione on line dei prodotti editoriali.

Art bonus: diventa "a regime" il credito d'imposta del 65% a favore delle erogazioni liberali a sostegno della cultura.

Riduzione dell'aliquota Ires: dall'1 gennaio 2017 l'aliquota Ires scenderà dal 27,5% al 24%. Di conseguenza sarà rideterminata l'aliquota della ritenuta a titolo d'imposta (dall'1,375% all'1,20%) sugli utili corrisposti alle società e agli enti soggetti ad Ires in Stati Ue o aderenti allo Spazio economico europeo inclusi nella white list.

Deduzione Irap per gli stagionali: è deducibile dalla base imponibile Irap il 70% dei costi sostenuti per i lavoratori stagionali, impiegati per almeno 120 giorni nell'arco di 2 periodi d'imposta successivi (anche non consecutivi), a decorrere dal secondo contratto stipulato con lo stesso datore di lavoro entro il secondo anno successivo alla data di conclusione del primo contratto.

Esenzione Irap per i medici: è disposta l'esenzione Irap per i redditi professionali derivanti dall'attività medica svolta avvalendosi di un'autonoma organizzazione, se risultano marginali rispetto a quelli conseguiti per l'attività svolta in una struttura ospedaliera.


DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web