Martedì 20 marzo 2012

Le modifiche al Dl fiscale: liste selettive da abolire

a cura di: eDotto S.r.l.
Oggi, martedì 20 marzo 2012, inizia, nelle commissioni Finanze e Bilancio del Senato, l'esame dei 700 emendamenti presentati al decreto di semplificazione fiscale. Le principali modifiche che il Parlamento intende apportare al testo sono le seguenti.

Bollino blu – Appoggiata la proposta del Direttore delle entrate, Befera, di rilasciare ai commercianti virtuosi un “attestato” a riprova della correttezza dal punto di vista fiscale; il documento potrà essere utilizzato ''ai fini di comunicazione dei rapporti con la clientela'' e interesserà i commercianti con un fatturato inferiore a un milione di euro. Viene invece scartata l'ipotesi di creare delle liste selettive contenenti i nomi dei contribuenti che sono stati più volte segnalati per non aver emesso lo scontrino.

Condono fiscale – L'emendamento presentato prevede la possibilità di chiudere, a domanda del contribuente, la lite fiscale di valore non superiore a 100.000 euro, pendenti al primo ottobre del 2011 davanti alle commissioni tributarie o al giudice ordinario in ogni grado e giudizio. Il pagamento viene fissato a 150 euro per le liti fino a 2.000 euro, mentre per importi superiori il versamento dovrà essere pari al 10% del valore della lite.

Imu – Numerose sono le proposte dirette a chiedere esenzioni dalla nuova imposta municipale. Si chiede la non assoggettabilità per gli immobili che appartengono al comune e gli Iacp; la riduzione dell'aliquota allo 0,4 per mille per chi affitta le case con canone calmierato; l'esenzione per i fabbricati rurali posti in zona di montagna funzionali all'azienda agricola (stalle e fienili) e per quelli funzionali agli alpeggi utilizzati nel periodo estivo.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS