Mercoledì 3 ottobre 2012

Le istruzioni Inail per l'emersione lavoratori extracomunitari

a cura di: eDotto S.r.l.
Con la circolare n. 48, del 2 ottobre 2012, l'Inail comunica gli adempimenti che i datori di lavoro interessati all'emersione di lavoratori extracomunitari devono effettuare per regolarizzare le somme dovute all'Istituto.

Per ciascun lavoratore extracomunitario deve essere richiesta all'Inail l'apertura di un'apposita posizione assicurativa territoriale. Il datore di lavoro già titolare di codice ditta deve presentare una denuncia di variazione, mentre è richiesta la presentazione di una denuncia di esercizio al datore di lavoro non già titolare di codice ditta.

In entrambe le denunce dovrà essere indicata, come “data di inizio attività”, la data di inizio occupazione irregolare del lavoratore, che deve coincidere con quella comunicata all'Inps e, in caso di datore di lavoro edile, alla Cassa edile.

L'importo del premio dovuto, senza l'aggravio di sanzioni, sarà comunicato tempestivamente al datore di lavoro dalla sede Inail competente dopo la ricezione della denuncia. Il versamento dovrà avvenire con il modello F24, la cui ricevuta costituirà parte della documentazione necessaria ad attestare la regolarità degli adempimenti richiesti.

L'Istituto specifica che dovrà essere presentata tempestivamente un'apposita comunicazione integrativa del modello EM-SUB allo Sportello Unico per l'Immigrazione qualora si sia mancato di indicare il codice ditta Inail nel suindicato modello, codice necessario per la richiesta del DURC da parte dello Sportello Unico per l'Immigrazione.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS