Martedì 9 luglio 2013

La regolarita' contributiva si verifica online

a cura di: eDotto S.r.l.
Con comunicato stampa dell'8 luglio 2013, l'Inps informa che – dal 22 luglio 2013 – sarà operativa la nuova applicazione informatica che consentirà alle aziende, o agli intermediari da essi incaricati, di verificare direttamente la regolarità contributiva Inps.

Con la nuova procedura, presentata nel corso di una videoconferenza che ha visto collegate tutte le sedi territoriali Inps, attraverso l'inserimento del codice fiscale si potranno controllare gli archivi dell'Uniemens, della Gestione separata, il data base dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione degli artigiani e dei commercianti. Per il settore agricolo il nuovo sistema segnalerà una posizione contributiva della gestione agricola, ma non la situazione di regolarità. La consultazione avviene con gli stessi parametri utilizzati dall'Inps in caso di richiesta del Durc e la verifica potrà essere effettuata su tutte le posizioni che il soggetto ha in essere con l'Istituto.

Con l'intento di incrementare il percorso di semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e aziende, l'Istituto comunica inoltre che è stato avviato, con il coinvolgimento di Inail e Casse edili, il progetto del rilascio del Durc online, documento che al momento rimane cartaceo.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS