Giovedì 22 gennaio 2015

La liquidazione IVA delle Agenzie di Viaggio con Excel

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L’art. 74-ter, D.P.R. 633/1972, disciplina un particolare regime IVA applicabile alle agenzie di viaggio e turismo che prevede il ricorso al particolare meccanismo detrattivo “base da base” (che si distingue dall’ordinario meccanismo “imposta da imposta”).

La base imponibile IVA è costituita dalla differenza tra il corrispettivo pagato dal cliente (al lordo dell'IVA) e l'ammontare dei costi relativi (al lordo dell'IVA) sostenuti dall'agenzia per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da terzi a diretto vantaggio dei viaggiatori.

Dal totale dei corrispettivi, relativi alle operazioni in questione, ricevuti in un determinato mese, vanno quindi detratti l'ammontare dei costi registrati nel medesimo mese e afferenti a beni o prestazioni effettuate da terzi a diretto vantaggio del viaggiatore in ambito Ue. Il risultato, se positivo, sarà soggetto alla percentuale di scorporo indicata dal quarto comma dell'articolo 27 del Dpr 633/72. Una volta applicata quest'ultima, sul risultato sarà ulteriormente applicata l'aliquota ordinaria. Dall'imposta così determinata sarà detratta l'IVA ordinaria relativa agli acquisti non afferenti alle prestazioni particolari oggetto di esame.

Ovviamente tale detrazione subirà anche le limitazioni "oggettive" previste dall'articolo 19-bis1 del Dpr 633/72.

Se la differenza, relativa a corrispettivi e costi afferenti alle prestazioni di fornitura di pacchetti turistici, produce un risultato negativo, quest'ultimo va a incrementare i costi registrati nel mese o trimestre successivo.

Anche quest’anno abbiamo pubblicato il foglio elettronico Excel IVA: liquidazione delle Agenzie di viaggio 2015 che permette di effettuare, per tutto l'anno e con relativo riepilogo, le liquidazioni IVA delle agenzie di viaggio, per le operazioni Ex art. 74 ter del D.P.R. 633/1972.
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS