Venerdì 5 ottobre 2012

La discrezionalita' non e' di Equitalia

a cura di: eDotto S.r.l.
Discrezionalità nella riscossione, lotta all'evasione, riforma del fisco, redditometro. Questi alcuni degli argomenti che il Direttore dell'Agenzia delle entrate e Presidente di Equitalia, Attilio Befera, ha affrontato nel corso del convegno del 4 ottobre 2012, organizzato dall'Università Cattolica di Milano sul tema “Riscossione dei tributi e credito d'imposta”.

Befera sottolinea come non sia possibile applicare la discrezionalità in materia di evasione. Non è nelle facoltà delle Entrate o di Equitalia decidere chi evade in modo doloso e chi evade per necessità. “Le frodi esistono e vanno combattute”; Equitalia può rimediare, con la sospensione, alle cartelle palesemente errate, già pagate o per le quali sia stato pronunciato un giudizio di annullamento.

Più incisiva la lotta all'evasione “da quando questa attività è stata ricondotta sotto la mano pubblica”, non dimenticando che combattendo l'evasione si contrasta la concorrenza sleale, che danneggia le imprese oneste.

In materia di contrasto di interessi e di riforma del Fisco, Befera ricorda che nel nostro ordinamento sono previste oltre 700 agevolazioni fiscali, “che di fatto sono già una forma di contrasto di interessi”. In risposta a recenti polemiche sul redditometro, il Direttore spiega che questo strumento non misura la ricchezza, ma misura la spesa.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS