Lunedì 3 giugno 2013

La cessione di quote societarie non consente detrazione dell'Iva

a cura di: FiscoOggi
La vicenda giudiziaria prende le mosse dalla cessione, da parte della società convenuta operante nel settore dell’automatizzazione, del 30% delle quote azionarie di una società partecipata. In funzione di tale operazione, la stessa società, usufruiva della detrazione Iva in sede di presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Alla base di tale detrazione veniva motivato che la cessione delle quote societarie dovesse assimilarsi al trasferimento di un’universalità di beni e servizi. Pertanto, le relative spese, costituivano spese di carattere generale, connesse allo svolgimento dell’attività economica principale e dunque interamente detraibili.

Di diverso avviso era l’amministrazione finanziaria che con avviso di rettifica negava la possibilità di effettuare la suddetta detrazione Iva. Ne conseguiva un ricorso presentato innanzi ai giudici della Corte d’appello, che dichiarando fondate le motivazioni a difesa della detrazione procedeva con l’annullamento dell’avviso di rettifica in questione. Ecco che allora, si procedeva a presentare ricorso dinanzi ai giudici della Corte di cassazione che, in considerazione del dubbio sulla assimilabilità o meno della cessione di quote societarie ad un operazione di trasferimento di universalità di beni o servizi, sospendevano il procedimento in attesa della pronuncia della Corte di giustizia europea.

La nona sezione della Corte di giustizia europea, a conclusione delle valutazioni, si e' espressa nel senso che alla luce delle disposizioni della direttiva 2006/112/CE in materia di imposta sul valore aggiunto e particolarmente gli articoli 5 e 6, la cessione del 30% delle azioni di una società non può essere considerata come un trasferimento, totale o parziale, di una universalità di beni o servizi. E sebbene tale cessione avvenga in concomitanza di quella relativa alle rimanenti azioni, l’operazione, oggetto del procedimento, deve essere qualificata come esente.


Fonte: http://www.fiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report