Giovedì 3 novembre 2016

La cessione del contratto di leasing finanziario: aspetti contabili e fiscali: approfondimento Accademia Romana di Ragioneria

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il contratto di leasing finanziario può formare oggetto di cessione prima di giungere a scadenza. In periodi di crisi economica, la cessione del contratto, può risultare una buona soluzione per la riorganizzazione aziendale volta al contenimento dei costi fissi.
Tale operazione comporta il trasferimento in capo al cessionario dei diritti e obblighi derivanti dal contratto stesso. Il cessionario, pertanto, acquisisce il diritto ad utilizzare il bene nel periodo di durata residua del contratto e, eventualmente, la facoltà ad esercitare l'opzione di riscatto alla scadenza. Al contempo si assume l'obbligo di corrispondere al locatore i canoni residui ed il prezzo di riscatto.

L'Accademia Romana di Ragioneria ha pubblicato la Nota operativa n. 12/2016, dal titolo "La cessione del contratto di leasing finanziario: aspetti contabili e fiscali".

Nell'approfondimento vengono trattati i principali aspetti contabili e fiscali, partendo da una breve definizione degli elementi classificatori, dell'operazione di leasing finanziario.

Clicca qui per accedere al documento.


Fonte: http://accademiaromanaragioneria.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS