Giovedì 19 gennaio 2012

L'Uniemens riduce i tempi dell'indennita' di disoccupazione

a cura di: eDotto S.r.l.
Con messaggio n. 966 del 17 gennaio 2012, l'Inps comunica che dal 19 gennaio 2012 sarà disponibile una nuova versione della procedura DSWEB per la liquidazione delle indennità di disoccupazione con requisiti ridotti: il calcolo dell'importo dell'indennità sarà effettuato tramite i dati caricati correttamente sul sistema Uniemens.

Ciò consentirà ai lavoratori di non dover presentare il modello DL 86/88 bis, compilato dall'azienda. Quest'ultima deve aver compilato in Uniemens la sezione delle giornate di effettivo lavoro, aggiornabile anche a posteriori per i periodi del 2011.

Con la nuova procedura si ridurranno i tempi di lavorazione, acquisendo in automatico i dati certi delle prestazioni lavorative necessarie alla liquidazione dell'indennità.

L'Istituto fornisce le istruzioni operative e chiede di far pervenire dati Uniemens completi. In caso contrario invita le sedi Inps a contattare l'azienda o il consulente di riferimento affinché provvedano alla tempestiva integrazione; di far riferimento alle buste paga del lavoratore in caso di difficoltà a contattare i referenti; in ultimo di chiedere alle aziende o ai loro consulenti gli elementi informativi necessari.

Si specifica che per i lavoratori domestici, che non rientrano nel flusso Uniemens, i dati necessari alla liquidazione della prestazione andranno prelevati dai bollettini di versamento dei contributi; per i lavoratori intermittenti le giornate non lavorate durante il rapporto di lavoro intermittente hanno una diversa valenza a seconda che il lavoratore sia con indennità di disponibilità alla chiamata o senza indennità di disponibilità alla chiamata.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS