Venerdì 25 maggio 2012

L'omissione del modulo RW puo' portare alla condanna per evasione fiscale

a cura di: eDotto S.r.l.
Poiché lo scopo dell'obbligo di compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi è quello di denunciare fiscalmente trasferimenti di denaro, titoli e valori da e per l'estero, contravvenirvi può comportare, unitamente ad altri elementi, la condanna per evasione fiscale.

E' quanto affermato dalla Corte di Cassazione, terza sezione penale, con sentenza n. 19660, pubblicata il 24 maggio 2012, che si pronuncia sul ricorso presentato da un contribuente contro la misura del sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, disposta dal Gip, sulle quote di un fondo gestione immobiliare chiuso.

I legali dell'indagato lamentavano che la mancata compilazione del modulo RW della dichiarazione dei redditi non può portare alla condanna ex articoli 4 e 5 del D.Lgs. 74/2000, essendo il modulo solo uno strumento di conoscenza per la determinazione del reddito.

Ma i magistrati della cassazione hanno ritenuto fondate le conclusioni poste dai giudici del riesame, basate non solo sulla mancata compilazione del modulo RW ma anche su altre complesse indagini, di cui l'omesso modulo rappresenta solo uno dei vari indizi valutati ai fini delle decisione.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web