Giovedì 28 novembre 2013

Introduzione della dichiarazione IVA standard: al via la consultazione pubblica

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il 23 ottobre scorso la Commissione europea ha adottato la proposta di direttiva del Consiglio COM(2013)721 relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto. Lo scopo e’ quello di introdurre una dichiarazione IVA standard armonizzata tra gli Stati membri dell’Unione Europea.
Con l’attuale sistema dell’IVA, le imprese compilano periodicamente dichiarazioni IVA che richiedono informazioni dettagliate necessarie per il pagamento e il controllo dell’imposta, ma ogni Stato membro può decidere autonomamente quali tipi di informazioni richiedere. In questo modo la presentazione della dichiarazione iva può risultare complessa nel caso in cui tale obbligo debba essere assolto in diversi Stati membri, con norme e procedure differenziate.

Al fine di migliorare il mercato interno il Ministero delle Finanze ha dato il via ad una consultazione pubblica per la Dichiarazione Iva standard, che terminerà il 3 gennaio 2014 in cui cittadini, associazioni economico-professionali, professionisti, Centri di ricerca e Università, sono invitati a trasmettere proposte, contributi o eventuali osservazioni utili sulla proposta.


Fonte: http://www.finanze.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web