Mercoledì 18 maggio 2016

Interpello sui nuovi investimenti - Fissate le modalità operative

a cura di: TuttoCamere.it

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2016, il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 29 aprile 2016, che definisce le modalità operative dell'interpello sui nuovi investimenti, introdotto dal decreto Internazionalizzazione (D.Lgs. n. 147/2015).

Il provvedimento, in particolare, fissa i contenuti dell'istanza che potrà essere presentata dalle imprese che intendono effettuare investimenti nel territorio dello Stato di ammontare non inferiore a 30 milioni di euro, con "ricadute occupazionali significative in relazione all'attività in cui avviene l'investimento e durature" e può riguardare il trattamento fiscale del piano di investimento e delle eventuali operazioni straordinarie pianificate per la sua realizzazione.

Quattro i tipi di investimento individuati dal decreto: possono formare oggetto di interpello la realizzazione di nuove attività economiche, la diversificazione della produzione, le ristrutturazioni per superare o prevenire situazioni di crisi, le operazioni aventi ad oggetto le partecipazioni in un'impresa.

L'istanza può inoltre essere presentata telematicamente a mezzo PEC.
L'Agenzia dovrà fornire risposta entro 120 giorni, ulteriormente prorogabili di altri 90 giorni se sarà necessario acquisire altra documentazione sugli investimenti.
Per l'impresa varrà il silenzio assenso nel caso in cui l'Agenzia delle Entrate non dovesse rispondere all'interpello entro i termini indicati. In questo caso, il comportamento e le operazioni effettuate dal contribuente saranno ritenute fiscalmente corrette.

La risposta positiva all'interpello da parte dell'Amministrazione finanziaria vincolerà tutti gli uffici e resterà valida finché non saranno cambiate le condizioni che hanno portato l'amministrazione finanziaria ad approvare le operazioni e l'investimento realizzato dall'impresa.

Per scaricare il testo del decreto clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS