Lunedì 26 novembre 2012

Installazione e manutenzione di sistemi fotovoltaici. Dal 2013 obbligatorio aver frequentato uno specifico corso di formazione

a cura di: TuttoCamere.it
La qualificazione professionale per l'attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore è conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, in alternativa, alle lettere a), b) o c) del comma 1, dell'art. 4, del D.M. n. 37/2008.
Lo prevede l’articolo 15 del D.Lgs. n. 28/2011, di attuazione della Direttiva 2009/28/CE, sulla promozione delle energie rinnovabili, entrato in vigore il 29 marzo scorso.
I requisiti previsti dal D.M. n. 37/2008, che sono già necessari per installare impianti negli edifici (impianti elettrici, radiotelevisivi, di riscaldamento e climatizzazione, idrici e sanitari, del gas, ascensori e antincendio), vengono ora estesi anche a chi installa impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Dal 1° agosto 2013, il titolo o attestato di formazione professionale (lettera c) dovrà essere conseguito nell’ambito di uno specifico programma di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili che le Regioni e Province autonome, entro il 31 dicembre 2012, dovranno attivare o erogare attraverso fornitori di formazione riconosciuti.
Le indicazioni per l’organizzazione dei corsi sono contenute nell’Allegato 4 al D. Lgs. n. 28/2011.
I costi per le attività formative saranno a carico dei partecipanti ai corsi.
L’Allegato 4 al Dlgs 28/2011 prevede che la formazione per il rilascio della qualificazione degli installatori comprenda una parte teorica e una parte pratica.
Al termine della formazione, gli installatori devono essere in grado di installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, essere in grado di offrire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, comprese quelle in materia di marchi energetici e di qualità ecologica.
Con l’obiettivo di promuovere la formazione certificata degli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, biomasse, pompe di calore e geotermia), l'ENEA ha messo a punto le linee guida del percorso di formazione che tutti gli installatori dovranno fare a partire dal 31 dicembre di quest’anno.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web