Mercoledì 11 maggio 2011

Implementate le funzionalita' di ComUnica per le imprese agricole

a cura di: eDotto S.r.l.
Con la circolare n. 41/2010, l’Inps ha fissato le modalità telematiche delle denunce di iscrizione delle aziende agricole autonome, per le quali è prevista la compilazione di un’apposita sezione nella piattaforma informatica di ComUnica.

Con il messaggio del 9 maggio 2011, il n. 10347, si aggiungono, ai servizi già presenti, le nuove funzioni di gestione delle denunce di variazione e cancellazione presentate dalle aziende agricole autonome o dai loro intermediari.

Dalla data del nuovo messaggio, dunque, il canale web ComUnica diviene l’unica modalità di invio per le suddette denunce e nello specifico consentirà di inoltrare le istanze di:
 
- variazione del nucleo Cd (coltivatori diretti) che comporti nuova iscrizione di un componente il nucleo;
- variazione che comporti cancellazione di un componente il nucleo familiare Cd;
- variazione che comporti cancellazione dell'azienda Iap (imprenditore agricolo)/Cd.

Le altre tipologie di istanze (iscrizioni/cancellazioni a periodo chiuso, variazioni dei dati dell’azienda, del titolare e dei componenti e delle informazioni inerenti le colture e i terreni) continueranno ad essere presentate con le modalità già in atto.

Infine, si specifica che trascorsi sette giorni da quello in cui le istanze sono state presentate con la nuova procedura, le richieste di variazione/cancellazione all'Inps delle aziende agricole autonome si considereranno automaticamente accolte. Se vi sono più richieste di variazione, ciascuna verrà gestita in maniera autonoma e l’esito finale sarà visualizzato soltanto nel momento in cui tutte le variazioni sono state effettuate. Viceversa, le domande saranno automaticamente respinte nei casi in cui i dati che individuano l’azienda non corrispondano a quelli presenti negli archivi dell’Istituto previdenziale.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS