CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Lunedì 4 novembre 2013

Immobili: la revisione del classamento

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La categoria catastale di un immobile viene attribuita in base alla destinazione d’uso e alle caratteristiche costruttive dello stesso. In particolare la classe viene determinata in base al contesto urbano di ubicazione e con riferimento alle altre caratteristiche proprie dell’unità immobiliare non considerate per l’attribuzione della categoria.

I Comuni possono richiedere all’Agenzia delle Entrate la revisione parziale del classamento delle unità immobiliari urbane di proprietà privata, situate all’interno delle microzone comunali "anomale”, cioè dove vi sia un "anomalo scostamento fra il valore medio di mercato e il valore medio catastale degli immobili".
In base all’articolo 1, comma 335, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, l’intervento di revisione è possibile nelle microzone "per le quali il rapporto tra il valore medio di mercato...e il corrispondente valore medio catastale si discosta significativamente dall'analogo rapporto relativo all'insieme delle microzone comunali”.
Una volta richiesta la revisione e accertata la sussistenza dei presupposto, l’Agenzia delle Entrate avvia l’attività di riclassamento e di revisione delle rendite catastali. I proprietari degli immobili ricevono quindi un avviso di accertamento con la rideterminazione del classamento e l’attribuzione di una nuova rendita catastale.

Per approfondimenti vi rimandiamo alla scheda informativa pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.


DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali