Venerdì 14 dicembre 2012

Il tempo stringe, nella Legge di Stabilita' un po’ di tutto

a cura di: eDotto S.r.l.
Il passaggio dal 2013 dell’Imu ai Comuni è annunciato come definitivo dal presidente dell'Anci, Graziano Delrio, che definisce certo l’emendamento relativo. La controparte è dell'azzeramento del fondo di riequilibrio. È esclusa dal passaggio l’Imu degli immobili commerciali, di competenza statale.

Per quanto riguarda il Dl salva-infrazioni, approvato dal Cdm, sarà imbarcato con una modifica sui Monti-bond. Il Monte dei Paschi di Siena può emettere e vendere al Tesoro le obbligazioni in oggetto fino al 1° marzo 2013.

Dovrebbe essere vicina una soluzione sul rifinanziamento della cassa integrazione in deroga; il Governo potrebbe aver trovato una copertura alternativa rispetto all'utilizzo dei fondi interprofessionali sulla formazione.

Se è vero che la ricongiunzione non prevede più un salasso, le prime simulazioni della nuova “totalizzazione retributiva” (estesa a tutti i lavoratori, inclusi quelli della gestione separata) prevista dal ddl di Stabilità, non sembra la soluzione più giusta. Si tratta della terza via per il ricongiungimento, dopo le due che prevedono di pagare un conto altissimo per avvalersi della ricongiunzione come nel pregresso o ricorrere alla totalizzazione ma con una perdita in termini di pensione (pensione ridotta per via del contributivo e non prima di 62 anni di età).

Novità sulla Tobin tax: oltre alle operazioni con finalità spiccatamente speculativa, tassati i derivati cartolarizzati e i non residenti. Il tetto massimo è di 100 euro per transazione per gli strumenti derivati con valore nozionale (valore dell'attività finanziaria su cui si basa il contratto) oltre 1 milione di euro.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS