Venerdì 10 giugno 2011

Il socio lavoratore puo' ricoprire la carica di presidente della stessa cooperativa

a cura di: eDotto S.r.l.
Con il messaggio 12441 dell'8 giugno 2011 l'Inps rende noto il proprio orientamento circa la compatibilità del socio di cooperativa a svolgere l'incarico anche di presidente della stessa, sciogliendo la riserva avanzata con precedente messaggio del 2007 n. 18663.

Partendo dalla normativa che riguarda le cooperative, Legge n. 142/2001, per la quale il socio lavoratore di cooperativa può intraprendere un ulteriore e distinto rapporto di lavoro, in forma subordinata o autonoma o in qualsiasi altra forma tra cui un rapporto di collaborazione coordinata non occasionale, al fine di contribuire al raggiungimento degli scopi sociali, l'Inps ammette la coesistenza di un rapporto organico e di un rapporto di lavoro subordinato riferibili ad uno stesso soggetto (amministratore – dipendente).

Ciò in quanto la carica di presidente non è incompatibile con lo status di lavoratore subordinato essendo il primo comunque soggetto alle direttive, alle decisioni ed al controllo dell’organo collegiale. Devono però sussistere due condizioni:
1. il potere deliberativo, definito dall’atto costitutivo e dallo statuto, deve essere affidato ad un organo diverso;
2. il presidente deve svolgere, in concreto e come lavoratore dipendente, mansioni estranee al rapporto organico con la cooperativa, contraddistinte dai caratteri tipici della subordinazione anche, eventualmente, nella forma attenuata del lavoro dirigenziale.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web