Martedì 18 gennaio 2011

Il decreto sul federalismo fiscale e' in commissione bicamerale

a cura di: eDotto S.r.l.
Questa è la giornata del federalismo fiscale municipale. Arriva infatti in commissione bicamerale una proposta di modifica del decreto attuativo. Il testo dovrebbe recepire le richieste dei gruppi d'opposizione e dell'Anci, l’Associazione dei comuni. Per il voto si ha fino al 28 gennaio.

Tra le principali proposte, è programmato un vantaggio fiscale a favore delle famiglie in affitto con figli a carico e i cui proprietari di casa abbiano optato per la cedolare secca. Gli affitti a canone libero verrebbero in tal modo tassati al 23 per cento e il gettito riscosso, corrispondente al 3 per cento della cedolare secca, sarebbe «destinato in favore delle famiglie del locatario prima casa, con figli». Una ulteriore quota della cedolare secca sugli affitti finirebbe nelle casse dei comuni; si aggiungerà una fetta del gettito dell'imposta di registro e di bollo, delle imposte ipotecaria e catastale, dei tributi speciali catastali e delle tasse ipotecarie.

I comuni gestiranno una tassa sui turisti, graduata in ragione della classificazione della struttura ricettiva.

Le altre proposte. Dal testo: «Con distinto decreto si provvederà al riordino dell'imposta di scopo e dei prelievi relativi alla raccolta sui rifiuti solidi urbani, avendo riguardo anche alla superficie e alla rendita catastale degli immobili, nonché alla composizione del nucleo familiare abitativo nonché al riordino dell'addizionale comunale all'Irpef».
Fonte: http://www.ilmessaggero.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali