Giovedì 1 ottobre 2015

Il Collegio Sindacale e il riscontro di fatti censurabili

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il collegio sindacale nei casi in cui riscontri fatti censurabili esercita i poteri di reazione ad esso attribuiti dalla legge (artt. 2403, 2406, co. 2, 2408, 2409 c.c.)

I "fatti censurabili" possono consistere in:

  • violazioni della legge, dello statuto o dei principi di corretta amministrazione;
  • inadeguatezza dell'assetto organizzativo, dell'assetto amministrativo-contabile;
  • irregolarità nella gestione.

Quando il Collegio Sindacale riscontra, nel corso della sua attività, un fatto ritenuto censurabile, deve darne tempestiva notizia all'organo amministrativo, affinché lo stesso possa adottare le opportune azioni correttive. Le azioni correttive saranno poi oggetto di specifico monitoraggio da parte del Collegio che ne verificherà l'attuazione e l'efficacia nel tempo.
La misura della reazione del Collegio deve essere commisurata alla gravità e alla rilevanza dei fatti censurati, tenendo conto anche della natura e delle modalità di perseguimento dell'oggetto sociale, delle dimensioni della società e del settore di attività in cui la società opera.

Qualora l'organo amministrativo non ponga rimedio ai fatti segnalati e riscontrati, il Collegio Sindacale potrà richiedere agli amministratori la convocazione dell'assemblea dei soci, alla quale il Collegio stesso presenterà una apposita relazione.
Solo in caso di inerzia dell'organo amministrativo, qualora i fatti individuati siano di rilevante gravità e vi sia urgenza di provvedere, il Collegio Sindacale può provvedere direttamente alla convocazione dell'assemblea dei soci, previa comunicazione al Presidente del consiglio di amministrazione,
Resta salva per il Collegio Sindacale la facoltà, nei casi di cui all'art. 2409 c.c., di presentare denunzia al Tribunale.

Fonte: CNDCEC Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate
Settembre 2015


DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS