Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 23 dicembre 2011

HA PRESO IL VIA L'ORGANISMO ITALIANO DI VALUTAZIONE E DI ANALISI ECONOMICHE (OIV)

a cura di: TuttoCamere.it
Ha preso il via, il 29 novembre scorso, il nuovo Organismo italiano di Valutazione e di analisi economiche (OIV), che mira a definire i parametri di valutazione contabile a livello nazionale e a dialogare con gli organismi internazionali.
L'OIV, presentato per la prima volta nel corso del convegno "Migliori valutazioni per migliori bilanci", tenutosi presso l'università Bocconi a Milano il 22 giugno 2011, è nato su iniziativa dell'Università Bocconi insieme a Borsa Italiana, Assirevi, Ordine nazionale dei dottori commercialisti, Aiaf-Associazione italiana analisti finanziari e Andaf – Associazione Nazionale direttori amministrativi e finanziari.
La missione dell'OIV è divenire lo standard setter italiano in tema di principi di valutazione e il referente, per il nostro Paese, dell'International Valuation Standard Council (IVSC), l'omologo standard setter internazionale, al quale già partecipano - in qualità di enti sponsor - gli standard setter domestici dei principali paesi occidentali.

La finalità dell'OIV, oltre al dialogo con l'IVSC e gli altri standard setter internazionali più qualificati, è la creazione di un corpus di principi di valutazione di riferimento per esperti di valutazione, esperti contabili, revisori, direttori finanziari, sindaci e consiglieri d'amministrazione, nonché l'individuazione di standard di competenze professionali e di un codice etico per gli esperti di valutazione.
L'OIV ha già ottenuto parere favorevole di Banca d'Italia, CONSOB, ISVAP e dall'OIC (Organismo italiano di contabilità).
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web